Bottega del Teatro del Rubicone

La Bottega del Teatro del Rubicone nasce a Gatteo nel 2005 come associazione culturale per volontà di Gianfranco Zavalloni, da un’idea di Elisabetta Turroni e con l’appoggio degli Istituti scolastici e delle Amministrazioni comunali locali. L’associazione sospende la sua attività nel luglio 2012: ne raccoglie l'eredità Koiné con l'intento di far proseguire la sua storia e il suo operato che da anni coinvolge diverse centinaia di persone fra giovani, insegnanti e appassionati.


Koiné dà vita così al progetto "Bottega del Teatro del Rubicone" che segue le medesime finalità dell'omonima associazione: promuovere e realizzare l’educazione, la diffusione, l’esecuzione e la partecipazione al teatro con particolare attenzione ai suoi aspetti educativi e didattici, rivolgendosi soprattutto ai giovani e al mondo della scuola.

Operano attivamente per la realizzazione del progetto collaboratori ed educatori esperti del territorio quali Lusiana Battistini, Luciana Berretti, Laura Donini, Loretta Magnani, Paolo Summaria, Giovanni Tomassini, Stefano Tomassini.
 
Rassegna Elisabetta Turroni
 Nel progetto Bottega del Teatro del Rubicone rientra anche la rassegna Elisabetta Turroni che da diversi anni costituisce un evento teatrale che coinvolge centinaia di bambini provenienti dalle diverse scuole del territorio.
 Il suo scopo è quello di creare un teatro vivo e piacevole dove bambini-attori coinvolgono ed emozionano i bambini-spettatori della platea.
 L’idea nasce dal desiderio di rivivere con Elisabetta la magia del teatro, in un ciclo di rappresentazioni che permetta ai ragazzi delle scuole del territorio di incontrarsi e di scambiarsi la gioia creata dal sentirsi in sintonia.
 La rassegna nasce e rimane stabile nel comune di Sogliano al Rubicone coinvolgendone attivamente l’intero Istituto Comprensivo.
 
Piccola rassegna di teatro ragazzi "Il Gigante Buono"
 Da febbraio 2014 la Bottega del Teatro inaugura la nuova rassegna di teatro per le famiglie "Il Gigante Buono". La rassegna prevede la realizzazione di un progetto integrato a livello intercomunale che coinvolga realtà territoriali che non hanno una programmazione stabile di teatro ragazzi. Lo spettacolo teatrale, con la messa in scena delle emozioni, attraverso un linguaggio diverso da qualunque altro, costituisce un'alternativa accattivante e coinvolgente a forme di intrattenimento come la televisione o il mondo multimediale a cui i ragazzi sono già abituati e spesso saturi. Esso permette ai ragazzi di condividere anche con la propria famiglia un’esperienza che fa crescere, un’esperienza che, attraverso il divertente gioco della finzione teatrale, insegna a comprendere diversi aspetti della vita reale, aiutandoli a conoscere meglio se stessi e gli altri.

 La Rassegna "Il Gigante Buono" ha visto anche una programmazione durante l'estate 2014 presso il Pala G, foce del Rubicone a Gatteo Mare.
 
 

 Referente: dott.ssa Valentina Albertini
 tel. 347 1790038
 mail. bottegadelteatro@coopkoine.it