Centro mattutino Quelli che... il sabato

L'anno scolastico 2015/2016 ha visto una rivisitazione degli orari della scuola primaria, ratificata a gennaio 2015 dal consiglio di istituto, il sabato mattina diventa ora un momento da trascorrere in famiglia o da dedicare a nuove attività esperienziali insieme ad altri coetanei.

Nasce così a Savignano "Quelli che ... il sabato", a cura delle cooperative Koiné e La Finestra, un centro mattutino dove dare possibilità ai bambini di sperimentarsi come protagonisti del proprio cammino individuale. Vengono per questo organizzate attività e laboratori di diverso genere: dalla musica alla pittura, ma anche teatro, astronomia e alimentazione.

A fianco dei professionisti che condurranno i laboratori ci sarà sempre un educatore professionale: ogni sabato mattina alternerà quindi momenti di gioco e laboratori, con accoglienza dalle 8.30 per far conoscere tra loro i bimbi e merenda a metà mattina. Uscita 12.30. Sede dei laboratori saranno appositi locali presso la scuola primaria Dante Alighieri

L'organizzazione prevede la massima flessibilità per quanto riguarda le modalità di iscrizione e frequenza, pensate proprio per garantire alle famiglie la libertà di far partecipare i ragazzi senza vincoli di frequenza imposti a priori. E' possibile infatti partecipare anche solo a una mattinata, o optare per un abbonamento mensile a prezzo agevolato, per un carnet di dieci ingressi a scalare o per l'abbonamento a tutti i 33 incontri in calendario durante l'anno scolastico.

Iscrizioni aperte ogni pomeriggio, da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 19, presso la biblioteca dei Ragazzo in corso Vendemini 57, info 335 6286338.

Tariffe

Assicurazione annuale 5 euro

Tariffa giornaliera 8 euro

Abbonamento annuale (33 sabati) 165 euro

Abbonamento mensile 6 euro (a sabato)

Abbonamento 10 ingressi 70 euro

 

Ogni singolo sabato viene organizzato secondo la seguente scansione temporale:

8.30/9.00 Accoglienza / Gioco libero/Cerchio di conoscenza
9.00/.10.00  Laboratorio/progetto con esperto gruppo primo ciclo/ attività creative con gruppo secondo ciclo
10.00/10.30 Merenda (portata da casa)/ Gioco Libero
10.30/11.30  Laboratorio/progetto con esperto gruppo secondo ciclo/ attività creative con gruppo primo ciclo
11.30/12.20 Gioco/attività strutturato
12.20/12.30 Uscita

 

Da sabato 13 febbraio a sabato 9 aprile si svolgerà il progetto di teatro in 7 incontri a cura dell'attrice Giulia Baldassari.

IL TEATRO COME GIOCO ESPRESSIVO

a cura dell'attrice Giulia Baldassari

Il teatro, oltre ad essere il luogo delle metamorfosi e della tensione poetica, ha un emozionante potere comunicativo e un forte valore pedagogico, in grado di offrire strumenti formativi che permettono di vivere con maggior consapevolezza la propria sensibilità e personalità.

Obiettivi

- Promuovere l'avvicinamento all'arte del teatro come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale.

- Imparare a riconoscere, definire e comprendere meglio le emozioni attraverso giochi e improvvisazioni.

- Aiutare i bambini ad esprimere il proprio universo interiore (sogni, speranze, paure...)                                   

- Prendere coscienza del proprio corpo, sentirlo e rispettarlo, sviluppando anche capacità motorie e di coordinamento, attraverso esercizi di attenzione e contatto.

 - Dare valore all'identità e alla coscienza del proprio ruolo nel gruppo per scoprirsi unici, con i propri pensieri, cultura, visione del mondo.

 - Prendere coscienza dello spazio e di come la nostra persona si esprima attraverso ritmo, peso, dinamiche ed intenzioni.

- Proporre il lavoro di aggregazione con i compagni e la scoperta dell'altro in un clima di disponibilità e generosità: il teatro è uno strumento che crea relazioni in uno spazio sano e tollerante e permette di crescere attraverso la condivisione.

- Raccontare delle piccole storie sia attraverso l'espressività fisica che vocale; questo consente ai bambini di acquisire maggior sicurezza comunicativa e struttura narrativa. Il racconto, inoltre, stimolerà fantasia e immaginazione.

- L'uso di maschere e burattini permetterà di attivare l'immedesimazione per riprodurre, amplificare e indagare i sentimenti.

Il progetto prevede 7 incontri: i bambini delle scuole elementari saranno divisi in due gruppi in modo da differenziare l'attività a seconda dell'età e delle caratteristiche.

 

PROGRAMMA ANNUALE