Libera Università del Rubicone

 

                                                        Clicca per iscriverti ai corsi        

 

L'albero del sapere                    

 A partire dall'Ottobre 2005 è stata avviata una collaborazione con l'Università Aperta "Giulietta Masina e  Federico Fellini" di Rimini  e il Comune di Savignano sul Rubicone per la realizzazione  di una sede distaccata  nel territorio di Savignano  dell'Università riminese con una serie di corsi destinati gli adulti.

Dall'anno accademico 2007-2008 è stata creata una realtà autonoma rispetto all'organizzazione riminese sia dal punto di vista organizzativo che amministrativo: la Libera Università del Rubicone "L'albero del sapere" è dotata di una propria organizzazione, legata amministrativamente e "legalmente" alla Cooperativa Koiné, con una identità forte, riconoscibile e identificabile facilmente dal territorio.
 
La Libera Università del Rubicone (LUR) garantisce al territorio un presidio finalizzato alla formazione permanente e continua di una larghissima parte di cittadini, senza limiti di titoli di studio, partendo dalle competenze presenti nel territorio e avvalendosi di esperti in ambito scientifico e umanistico. Ogni anno vengono organizzati corsi diversi che coprono un ampio panorama di temi e argomenti; inoltre numerose sono le iniziative a libera partecipazione come incontri, convegni e lezioni tematiche.
L'organizzazione e la predisposizione dei programmi didattici e delle attività sono affidate ad un Comitato Tecnico-Scientifico che ha il compito di:

  • proporre e programmare le attività e i corsi da realizzare
  • decidere in merito alle modalità organizzative e promozionali
  • attuare indagini di verifica sulle attività svolte
  • adottare soluzioni migliorative, funzionali per risolvere le problematiche riscontrate

Come fare per iscriversi ...

  • I corsi della Libera Università del Rubicone si rivolgono a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, senza limiti di titolo di studio, specifiche conoscenze o residenza.
  • L'anno accademico si sviluppa da Ottobre a Maggio ed è diviso in due sessioni (Ottobre-Dicembre e Febbraio-Maggio).
  • Le iscrizioni ai corsi si prendono a partire da settembre per la prima sessione e da gennaio per la seconda sessione.
  • Ogni corso ha una specifica quota di partecipazione. Sono previste riduzioni del 10% sul costo di ogni corso per le seguenti categorie: portatori di handicap, persone con più di 65 anni.
  • L'Università si riserva la possibilità di annullare i corsi che non hanno raggiunto un numero minimo di partecipanti, in questo caso le quote già versate verranno restituite. Non sono previsti rimborsi invece a corso già iniziato.

 

A partire da febbraio 2014 la Libera Università del Rubicone arriva anche a Longiano, dove vengono organizzati, in collaborazione con il Comune di Longiano, corsi e iniziative di diverso genere.
 


Contenuto Mediatico

PIEGHEVOLE pagina

PIEGHEVOLE pagina