Montefeltro Vedute Rinascimentali

MONTEFELTRO VEDUTE RINASCIMENTALI

Montefeltro Vedute Rinascimentali (MVR) è un progetto che ha lo scopo di ridare luce al "Paesaggio Invisibile". Restituire cioè al mondo 'i paesaggi dipinti' che i pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi delle loro grandi opere che purtroppo s'erano perduti, dentro cinque lunghissimi secoli, tra le insidie della natura e dell'uomo. 

Un progetto messo a punto da Rosetta Borchia, Olivia Nesci, cacciatrici di paesaggi, insieme a Silvia Storini, promoter, sotto il marchio MVR - Montefeltro Vedute Rinascimentali. L'obiettivo è creare nel territorio del Montefeltro un modello museale nuovo, diverso, unico al mondo.

Il progetto coinvolge le due province di Rimini, Pesaro e Urbino. Capofila del progetto è il Comune di San Leo.

Il territorio italiano è considerato un grande museo, per l'enorme ricchezza dei beni culturali e ambientali. Il suo patrimonio è organizzato e fruibile attraverso percorsi all'interno di luoghi istituzionali, i musei. 

Con questo progetto l'opera d'arte non si guarda dentro una cornice all'interno di una stanza, ma offre l'opportunità di entrare direttamente nel quadro, in quella parte che rappresenta il paesaggio. 

Il nostro museo sarà quindi fuori dalle mura "convenzionali", perché connaturato ai grandi spazi all'aperto, al sole, al vento, a un "passo dal cielo". Le testimonianze da esporre saranno vive, dinamiche e compenetrabili. 

Un'offerta turistico-culturale di assoluta originalità, finora mai presentata, un tesoro di rara qualità rappresentato dalla scoperta nel Montefeltro dei veri fondali delle opere di Piero della Francesca e non solo. 

MVR prevede, tra i suoi principali obiettivi, di continuare la ricerca sui paesaggi dipinti nel Montefeltro. 

Oltre a Piero della Francesca, altri grandi pittori sono già in fase di studio, e, negli anni a venire, altre scoperte saranno rese pubbliche così da creare nuovi balconi che andranno ad arricchire il nostro museo.

 

Koiné partecipa al progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali curando l'incontro con Piero della Francesca durante le visite ai balconi.