venerdì
10
2020

Il Cammino dei Cesari 2020

Il Cammino dei Cesari è la rievocazione del passaggio di Giulio Cesare in terra di Romagna attraverso le città di Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini. Tre giorni di storia, cultura e scoperte.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

10 GENNAIO ORE 20,30

Cesena | Chiesa di Sant’Anastasia di Gattolino
La notte inquieta di Cesare, perso tra la Centuriazione e i suoi pensieri…
Camminata aperta a tutti al seguito della XIII Legio Gemina Ariminum nel passaggio di Giulio Cesare attraverso la Centuriazione Cesenate.
A cura di Associazione Terre Centuriate Cesenati. In collaborazione con Associazione Il Trifoglio di Villa Calabra, XIII Legio Gemina AriminumQuartiere Cervese NordIAT Ufficio Turistico Cesena. Patrocinio del Comune di Cesena.

 

 

11 GENNAIO ORE 20,00

Savignano sul Rubicone | Museo Archeologico del Compito
Sulle tracce di Cesare
Camminata aperta a tutti dal Compito al ponte romano sul Rubicone scortati dai legionari della XIII Legio Gemina Ariminum.
A cura di Cooperativa 49 a.C.Cooperativa KoinèXIII Legio Gemina AriminumAVIS Savignano sul RubiconeAssociazione Culturale La Verbena, Gruppo Camminatori “Le Volpi”. Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

11 GENNAIO ORE 21,00

Savignano sul Rubicone | Ponte romano sul Rubicone
Performance musicale del Duo Barrique con Gioele Sindona (violino) e Tiziano Paganelli (fisarmonica).
Cesare chi?“, monologo dell’attore Lorenzo Bartolini.

12 GENNAIO ORE 20,00

Rimini | Piazzetta della Chiesa Ortodossa delle Celle
Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione
Camminata aperta a tutti al seguito della XIII Legio Gemina Ariminum. Partenza dalla piazzetta della Chiesa Ortodossa delle Celle, sosta nell’invaso del ponte di Tiberio dove si potrà assistere a simulazioni di formazioni legionarie, arrivo in piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum alle ore 22,00 dove si terrà la rievocazione dell’arringa di Cesare e il giuramento della Legio XIII davanti al Suggestum. A cura della XIII Legio Gemina Ariminum e con la collaborazione del Comune di Rimini.

 

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Per informazioni:
Biblioteca dei Ragazzi Savignano sul Rubicone | Tel. 0541 801029
(orari: dal lunedì al venerdì 15,00-18,00 | sabato 9,30-12,00)