sabato
10
2015

Visite guidate ai Balconi Rinascimentali

 

Sabato 10 ottobre ore 15.00 ultimo appuntamento con Montefeltro Vedute Rinascimentali, visite guidate a tema che permettono ai partecipanti di vivere un’esperienza nuova e originale: entrare realmente nel paesaggio di un’opera d’arte.

 Il programma prevede dapprima la visita al Balcone di Sant’Agata Feltria per ammirare il paesaggio ritratto ne “Il Battesimo di Cristo” (National Gallery di Londra). Siamo in località Petrella Guidi non lontano da Pennabilli, alle pendici di Monte San Silvestro e abbiamo di fronte il versante destro della Valmarecchia e all'orizzonte Monte San Marco e Monte della Croce.

 A seguire avrà luogo la visita al Balcone di San Leo, nel cuore della Valmarecchia, per scoprire gli scorci di paesaggio dipinti nelle opere Ritratto di Battista Sforza (Galleria degli Uffizi, Firenze) e San Gerolamo e un Devoto (Galleria dell’Accademia, Venezia).

 

L’appuntamento prevede oltre alla presenza di guide turistiche adeguatamente formate (lingue italiano e inglese), anche l’incontro con Piero della Francesca (interpretato dall’attore Paolo Summaria) che narra il viaggio del pittore da Sansepolcro verso Urbino e Rimini.

 A fine visita è in programma un gustoso Apericena a base dei prodotti tipici del territorio.

 

 

 Il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, a cura della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche, nasce in seguito alle scoperte di Rosetta Borchia e Oliva Nesci, cacciatrici di Paesaggi, che hanno saputo riconoscere nel territorio del Montefeltro i fondali ritratti in molte opere di celebri pittori del Rinascimento come Piero della Francesca, Leonardo Da Vinci, Raffaello. Luoghi reali della Valmarecchia e della Valle del Metauro tra le province di Pesaro-Urbino e Rimini.

 I Balconi di Piero corrispondono ai luoghi che il pittore scelse cinquecento anni orsono come sfondo per le sue opere pittoriche. Si tratta di spazi panoramici, punti di avvistamento culturale, sparsi nel territorio del Montefeltro adeguatamente corredati di strutture per la sosta e per offrire al visitatore le migliori informazioni per la lettura e la contemplazione del paesaggio d’arte.


Visita guidata ed incontro con Piero della Francesca Euro 5,00.
 Aperitivo a base di prodotti tipici Euro 7,00 (facoltativo).

 

Per informazioni e prenotazioni:
 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00
 tel. 366.9508583 335.1808134
 Info: www.montefeltroveduterinascimentali.eu
 info@montefeltroveduterinascimentali.eu