mercoledì
06
2016

Incroci di vita 6 aprile - Museo del Compito, aula didattica

Farà tappa il 6 aprile a Savignano sul Rubicone la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza degli utenti deboli della strada "Incroci di vita", promossa e organizzata dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna.

Per quest'anno l'Osservatorio regionale ha deciso di puntare l'attenzione sulla categoria di utenti della strada che ancora oggi resta la più esposta ai pericoli del traffico e della mobilità urbana ed extraurbana: la campagna "Incroci di vita" ha infatti come target principale quello delle persone più mature. Gli over 65 risultano infatti la fascia della popolazione italiana che resta più esposta delle altre.

Si è deciso così di dare vita a una serie di incontri: “L’esperienza paga: il contributo degli over 65 per strade più sicure per tutti” è il titolo del tour in nove tappe che si svolgeranno nella primavera 2016.

Mercoledì 6 aprile, la campagna sarà a Savignano sul Rubicone (FC),  ospite della Libera Università del Rubicone “L’albero del sapere”, dalle ore 15 alle 17 presso  l'Aula didattica del Museo Archeologico del Compito, in via San Giovanni 7.


La campagna di sensibilizzazione, ospite delle Università per Adulti emiliano-romagnole,  vuole quindi far conoscere i temi della sicurezza stradale (in particolare quelli relativi agli over 65)  e allo stesso tempo raccogliere testimonianze, opinioni, suggerimenti, utili consigli da chi ha più lunga esperienza della mobilità stradale.
All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Osservatorio per l’Educazione e la Sicurezza Stradale dell’Emilia-Romagna e corsisti delle varie Università. Sono stati invitati gli Amministratori locali referenti in tema di mobilità e sicurezza stradale, rappresentanti dei sindacati dei pensionati, Ancescao, Auser e di associazioni impegnate sui temi della mobilità e della sicurezza stradale.
I contributi che emergeranno dagli incontri verranno registrati e confluiranno poi nel Manuale dell’intelligenza stradale condivisa.
Ci si può connettere con la campagna di sensibilizzazione "Incroci di vita" visitando il sito www.incrocidivita.it e partecipare alla discussione, offrendo il proprio contributo, alla pagina Facebook della campagna (www.facebook.com/incrocidivita).