domenica
08
2018

4° convegno "Crescere attraverso il teatro"

 

Si terrà mercoledì 18 aprile la 4ª edizione del convegno Crescere attraverso il teatro, nato nel 2004 da un'idea dell'allora dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni che viene ricordato proprio in questa esperienza di confronto e di dialogo tra tutti coloro che con tanti sforzi credono nel progetto del Teatro dentro la scuola. E' un momento di sintesi ma anche di riflessioni e di spunti che i docenti, i dirigenti, ma anche gli operatori teatrali esterni alla scuola, possono raccogliere per migliorare sempre più alcune condizioni, più o meno critiche, presenti nelle classi scolastiche. Il convegno è sempre stato un momento di ragionamento collettivo e partecipato volto a trovare nuovi stimoli ma anche soluzioni concrete per tutti quegli studenti che vivono momenti di disagio e di difficoltà, momenti che spesso si riflettono nell'ambiente scolastico e che proprio qui potrebbero trovare una prima soluzione. In queste prime edizioni sono state raccolte molte critiche positive e di apprezzamento non solo da parte dei docenti ma anche da parte di Dirigenti scolastici e Prefetti dell'Istruzione.

Con la terza edizione del 2013 si è entrato nello specifico delle attività teatrali interne alla scuola dando molto spazio in particolare ai docenti e a quegli artisti che si trovano quotidianamente nelle aule a contatto con bambini e ragazzi che spesso esprimono, con le proprie situazioni personali, la necessità di un luogo in cui esprimersi per stare bene con se stessi e con gli altri: il teatro è anche questo.

A distanza di 5 anni viene proposta la quarta edizione del convegno per ricordare Gianfranco e "fare il punto" su quello che il Teatro continua a fare all'interno delle aule delle nostre scuole.

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno: 329.1098477 - bottegadelteatro@coopkoine.it