venerdì
18
2021

Concerto finale Progetto di Educazione Musicale “Accordan do si” - Savignano sul Rubicone

Si conclude sabato 19 giugno, in Arena Gregorini, alle ore 20,30 il Progetto di Educazione Musicale “Accordan do si” per l’anno scolastico 2020/2021.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna alla Cooperativa Koiné, che gestisce la Scuola Comunale di Musica Secondo Casadei, nasce dalla partecipazione ad un bando riservato alle scuole riconosciute. 

Dal 2015/2016 e per tutti gli anni successivi il progetto è stato approvato dalla Regione e attivato presso  l’IC di Ospedaletto e Rimini: nel 2020/2021, “Accordan do si” è stato riconfermato nell’Istituto Scolastico di Coriano diretto da  Barbara Cappellini ed esteso all’Istituto Comprensivo Giulio Cesare Savignano sul Rubicone grazie alla estrema sensibilità mostrata dalla Dirigente Scolastica Catia Valzania.

La proposta, rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria di Savignano è stata accolta da 37 allievi che hanno potuto partecipare a due moduli di 30 ore ciascuno: uno di propedeutica e teoria musicale, uno di strumento. Ai ragazzi sono stati presentati i vari strumenti musicali a disposizione tra i quali hanno potuto scegliere e sono così nate delle micro classi di chitarra, violino, pianoforte/tastiera, flauto, canto.

“Per noi è stata una grande conquista”, spiega Grilli Giorgia, coordinatrice del progetto per Savignano,” perché nonostante il Contributo Regionale finanziasse il percorso di 60 ore per 20 allievi, siamo riusciti ad accoglierne quasi il doppio: crediamo che la musica, ed in particolar modo la musica d’insieme, sia uno strumento di condivisione, coesione, inclusione fortissimo e abbiamo per questo desiderato accogliere tutte le richieste dei ragazzi interessati.

Dopo un anno difficile, fatto di restrizioni, lezioni a distanza e difficoltà oggettive, soprattutto per il mondo della musica, siamo molto felici di concludere il percorso con un saggio-concerto nel quale si esibiranno gli allievi del progetto “Accordan do si” di Savignano sul Rubicone, in gemellaggio con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Ospedaletto e quelli della scuola Comunale di musica di Savignano. I ragazzi suoneranno in un’unica grande orchestra e pur avendo preparazioni diverse potranno confrontarsi e mettersi in gioco, ognuno con un ruolo preciso, uniti dalla stessa passione.”

Dirigerà il saggio-concerto Marcella Ghigi, direttrice della Scuola Comunale di Musica Secondo Casadei e coordinatrice del progetto sul territorio riminese, coadiuvata da Antonella Lisi e da tutti i docenti coinvolti.