Scuola di Musica

La Cooperativa Koiné gestisce da alcuni anni diverse Scuole di Musica nel territorio di Savignano e Rimini. In particolare dal 2013 organizza le attività della Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone, i Corsi di Musica presso l'Istituto Maestre Pie di Rimini e i Corsi di Musica presso la Scuola Primaria G.B. Casti di Rimini.

 

La Scuola Comunale di Musica "Secondo Casadei" di Savignano sul Rubicone è stata istituita all’inizio degli anni ‘80 con la finalità primaria di diffondere la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione di corsi dei diversi strumenti musicali e del canto.
 L’educazione al suono, la pratica di uno strumento musicale e la musica d’insieme rappresentano un’esperienza formativa indispensabile per conoscere, sentire e amare la musica.
 L’obiettivo primario della scuola è permettere a giovani e adulti di vivere l’esperienza musicale attraverso la pratica di uno strumento o del canto senza distinzione di genere musicale, dal classico al jazz, dal rock alla canzone d’autore.
 E’ importante sottolineare che la denominazione scuola di musica in realtà non definisce i contenuti della realtà scolastica, non segue un modello definito, e i programmi non sono uniformati.
 La scuola di musica trova la sua ragione di esistere nel formare l’allievo e consentirgli di esprimersi attraverso il suono. Un percorso affascinante ma complesso, e lo diventa ancor di più quando si accetta la sfida di suonare insieme in un unico ritmo per dar forma e corpo a una melodia: un esercizio incredibile per imparare a lavorare in gruppo, in squadra, utilissimo a tutti in tutti i campi, non solo a chi suonerà in orchestra!
 La scuola di musica garantisce un iter di studi ben strutturato e organizzato, a partire dalle prime esperienze propedeutiche: in tal modo i giovanissimi potranno vivere un’esperienza musicale qualitativamente alta nella loro città e anche valutare un percorso professionale al momento della scelta universitaria.

 

COSA PROPONE LA SCUOLA DI MUSICA
 L’attività principale del servizio svolto dalla scuola di musica è quella dei corsi ordinari che si svolgono durante l’anno scolastico che va da ottobre a maggio.
 I seminari e i corsi speciali costituiscono l’occasione per l’approfondimento di alcuni aspetti specifici e sono aperti anche agli allievi esterni.
 I saggi e concerti rappresentano il momento in cui la scuola di musica presenta i suoi allievi alla città.
 Infine la scuola è aperta al dialogo e alla collaborazione con le altre realtà del territorio
 per la realizzazione di progetti didattici e artistici e con le realtà scolastiche che hanno le medesime finalità per confrontarsi e condividere esperienze di gemellaggio.

Le attività della Scuola di Musica di Savignano sono organizzate in collaborazione con l'Associazione Eufonia.

Info: 338.6876544
La Scuola di Musica si trova in Corso Vendemini 51
.

 

 

Presso l'Istituto Maestre Pie di Rimini vengono organizzati corsi di violino, pianoforte, chitarra, canto, basso, batteria, tastiere, ma anche per i più piccoli gioca e suona, suoniamo insieme, cantiamo insieme.

Per informazioni 339.5011945