La nostra storia

Koinè, nata come Associazione nel 2003, diventa Cooperativa Sociale di tipo A e B dal 2010.

Dal 2005 è attiva una collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone per la gestione del Museo Archeologico del Compito (aperture, visite guidate, didattica ed iniziative collaterali) e per il front-office della Biblioteca di Palazzo Vendemini e della Biblioteca dei Ragazzi, organizzando eventi di promozione alla lettura, attività e laboratori e progetti con le scuole del territorio.

Dal 2007 al 2020 ha organizzato le attività della Libera Università del Rubicone (LUR), un presidio finalizzato alla formazione permanente e continua di una larghissima parte di cittadini, senza limiti di età e di titoli di studio. Ogni anno sono stati organizzati corsi diversi che coprono un ampio panorama di temi e argomenti e alcune iniziative a libera partecipazione.

Dal 2012 al 2020 Koinè realizza progetto “Bottega del Teatro del Rubicone” che promuove l’educazione, la diffusione e la partecipazione al teatro con particolare attenzione ai suoi aspetti educativi e didattici, rivolgendosi soprattutto ai giovani e al mondo della scuola. Fanno parte di questo progetto la Rassegna di Teatro per le scuole “Elisabetta Turroni” del Comune di Sogliano al Rubicone e la Rassegna di teatro per le famiglie “Il Gigante Buono”, che ha coinvolto dal 2014 al 2017 i Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo, Borghi e Roncofreddo.

Da marzo 2012 si occupa della catalogazione libraria della Biblioteca Tito e Anna Balestra della Fondazione Tito Balestra ONLUS di Longiano.

Dall’estate 2012 Koiné organizza a Gatteo, in collaborazione con la cooperativa La Finestra di Sogliano, il Centro estivo MIDIVERTO.IT.

Dal 2013 gestisce le attività della Scuola Comunale di Musica “Secondo Casadei” di Savignano.

Sempre dal 2013 organizza Corsi di Musica all’interno di scuole e istituti di Rimini e dei comuni del Rubicone.

In ambito turistico-culturale nel 2013 ha gestito per la provincia di Rimini il progetto “Cultura On The Road”, per il Comune di San Leo dal 2014 al 2019 ha organizzato visite guidate teatralizzate alla Fortezza.

Nel periodo 2014-2016 ha gestito gli interventi teatrali all’interno del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali (MVR) nei percorsi dedicati a Piero della Francesca.

Da novembre 2016 si occupa della gestione (front-office e back-office) della Biblioteca Comunale F.lli Carnacini di Roncofreddo.

Dal 2018 al 2022 ha gestito nel comune di Cervia “Bubusettete” una libreria e giocattoleria per bambini e ragazzi, con particolare attenzione all’editoria di qualità, agli autori ed illustratori locali e alla graphic novel.

Nel 2019 crea Sabir, una casa editrice che pubblica prevalentemente libri per bambini e ragazzi e porta avanti un’attività di ricerca e sperimentazione relativa a nuovi autori ed illustratori. Negli ultimi due anni ha intrapreso collaborazioni con l’estero (Grecia, Taiwan, Brasile) per la vendita dei diritti di traduzione.

I nostri obiettivi

L’attività della Cooperativa mira a dar vita nel proprio territorio a momenti dove l’elemento culturale funga da mezzo di aggregazione sociale.

Il percorso formativo e l’esperienza dei suoi soci permette di organizzare diverse attività basate sulla diffusione della cultura e sulla divulgazione dell’arte nelle sue diverse manifestazioni, rendendone fruitore un ampio pubblico.

Sono promossi servizi e attività interdisciplinari ed eterogenee che raccolgono e tentano di dare una risposta alle richieste e alle necessità del proprio territorio con l’intenzione di diffondere la cultura in tutte le sue forme, con particolare riferimento alle risorse artistiche, archeologiche, storiche, archivistiche che il territorio in cui opera può vantare di possedere.

Società trasparente

Statuto

Bilancio Sociale